Luci del Varietà è lo spettacolo che portiamo in tournée nel 2020, partendo dal titolo dell’ultima canzone scritta e pubblicata, che presenteremo in anteprima (contestualmente agli ultimi videoclip realizzati, uno dei quali riguarderà un nostro successo storico) proprio in occasione della XXX edizione del Festival Etnia e Teatralità, ideato dalla Compagnia Teatro Sassari, che quest’anno ha una dedica speciale: a Giampiero Cubeddu.
Il titolo rimanda al film del 1950 girato da Federico Fellini ed Alberto Lattuada, che raccontava la storia di una Compagnia di teatranti di provincia, condannati a una vita di privazioni, alla quale guardiamo non senza tenerezza e un moto di compassione.
Il concerto comprende inoltre tutto il repertorio consolidato, spolverato di quella polvere di stelle che si è posata anche sopra i Bertas, la famiglia musicale più longeva della Sardegna, dopo oltre 50 anni di vita artistica e migliaia di viaggi compiuti soprattutto per le province della propria isola, anche se non esclusivamente.
Da Fatalità a A mio padre piaceva Pantani, passando per Badde lontana e Como cheria, prestando particolare attenzione alle novità avanzate con l’ultimo album: Cambia il mondo.