Insieme con le Note del Cuore e il Comitato della Festa di San Giovanni hanno unito le forze per questa III Edizione dell’evento. Noi vi avremo una parte, concludendo il concerto dopo gli interventi di Mauro Manca ed Alessandro Azara, che saranno accompagnati dalle rispettive band.
Lo faremo con una riduzione da Fedales, lo spettacolo che stiamo presentando in questo 2022.
Fedales è giusto il titolo – sardo, sardissimo! – del singolo che anticipa la stampa del prossimo album, prevista per la fine dell’anno.
Definire i Fedales, in italiano, non è facile: non sono semplicemente coetanei (per stare al senso letterale della parola), ma gruppo, appartenenza, frades de carrela (fratelli di strada), come altrimenti si intendono.
I Bertas, che pure tutti Fedales non sono, sono tuttavia una famiglia di tutti fratelli. La famiglia musicale più longeva della Sardegna (che ben si difende anche nel panorama italiano) e non vuole saperne di tirarsi indietro: suonare mantiene giovani, ormai è del tutto evidente, e nessuno butterebbe alle ortiche l’elisir di giovinezza.
Il concerto comprende naturalmente tutto il repertorio consolidato, da Fatalità a A mio padre piaceva Pantani, passando per Badde lontana e Como cheria, per giungere proprio a Fedales, com’è ovvio!