Siamo stati chiamati a festeggiare, in musica, il decennale dalla fondazione dell’Archivio Mario Cervo e ne andiamo particolarmente fieri. Perché abbiamo conosciuto Signor Mario, e ne abbiamo apprezzata la passione che ha animato l’opera instancabile di raccolta e catalogazione, specie in ambito musicale, di tutto quanto si producesse in Sardegna o riguardasse artisti sardi.
Una raccolta che ebbe inizio già negli anni sessanta, quando fondò la prima casa discografica isolana – la Nuraghe, nel 1962, e oggi conta migliaia di reperti, fra materiale discografico e bibliografico, alcuni risalenti persino agli inizi del 1900.
Accade spesso, purtroppo, che le intraprese visionarie tramontino quando viene a mancare l’ispiratore, l’iniziatore, quando il motore si spenga. Non è andata così per l’Archivio, che ha trovato altri uomini di buona volontà a raccogliere l’eredità del promotore e testimoniarla. E fare che viva.
Oggi non si contano gli eventi organizzati dall’Associazione Culturale a lui intitolata, i restauri effettuati e le pubblicazioni. Fra tutti impossibile trascurare il Premio Mario Cervo, ambitissimo, che alcuni anni fa abbiamo avuto l’onore di ricevere.
Insomma, noi saremo fra i privilegiati che potranno raccontare di aver presenziato al taglio del nastro di questo significativo traguardo!
Archivio Mario Cervo, Via Grazia Deledda 26, Olbia, il giorno 8 giugno, con inizio alle ore 20:00.