I dischi promozionali erano (e sono) supporti fisici, non destinati alla vendita, che venivano inviati alle radio o agli organi di stampa – più genericamente – per favorirne la diffusione o ottenere la recensione dell’opera.
Accadeva che venissero consegnati nel corso di vere e proprie conferenze stampa o fatti pervenire attraverso i normali canali di distribuzione.
Per quanto riguarda noi questo ne è un esempio: il 45 giri di Tempo se vorrai e Sorge la città, che riporta la scritta “campione non commerciabile”, come si potrà notare.
Le copertine erano sempre le più anonime possibili e si limitavano a richiamare la produzione o poco più, con una scritta ben visibile impressa sulla semplice busta colorata.
Il retro di copertina, al contrario, poteva venire utile per pubblicizzare un supporto, una collana di dischi.
E qui ne ritroviamo con piacere uno che è scomparso dai radar ormai da decenni: il mitico Stereo 8 che, a parte ogni considerazione legata alla praticità, suonava veramente bene! E, in secondo piano, le Stereocassette…
E ci sembra quasi di non averle mai sentite definire in questo modo…
Dobbiamo ogni immagine di questa Rarities alla generosità e al paziente collezionismo di Giampaolo Piga, che ci ha presi di mira, per nostra fortuna. Non gliene saremo mai abbastanza grati.