Siamo venuti al mondo perché ci hanno messi al mondo. Siamo tutti figli.
Tuttavia è andata diversamente con Como Cheria. Lei, figlia, ci ha fatti nascere a nuova vita, in quello storico 13 giugno 1993 a cui risale il presente filmato, registrato durante il set dei Bertas dell’altrettanto storica prima edizione di Ichnos, tenutasi al Santuario Santu Antinu di Sedilo, nella quale fummo generosamente coinvolti dagli amici Leonardo Marras e Giacomo Serreli.
Un filmato certamente vintage, ovviamente datato, che mostra qualche comprensibile incertezza, ma che ci riporta a ciò che eravamo. I capelli non erano stati ancora imbiancati dal tempo e avevamo con noi, alla batteria e alla voce, Eugenio Romano, che coi Bertas ha trascorso oltre vent’anni della sua carriera musicale. Siamo contenti di potergli finalmente dedicare una citazione, più che dovuta.
E con lui vogliamo ricordare, e ringraziare, per la prima volta ufficialmente, gli autori della canzone, i quali solitamente mantengono un profilo il più basso possibile. Ma questa volta è cosa buona e giusta farlo: grazie a Franco Castia e Mario Chessa.
Franco, come accadeva già da alcuni anni ed è accaduto per i tre decenni successivi, fu con noi anche quale cantante aggiunto, in tutte le canzoni che in Amistade, che Como Cheria conteneva, potreste riascoltare.
Vogliamo ringraziare, inoltre, il magnifico Lele Melotti che, nell’album così come uscì dal Blu Studio, suonò per noi la batteria. E, avendo citato il Blu Studio, e dunque la produzione, ringraziamo anche Alberto Erre che, in quella stessa occasione, di Como Cheria registrò la parte del basso.
Ed è ora il turno – dulcis in fundo – di quanti ci hanno permesso di realizzare un sogno che abbiamo coltivato per trent’anni, adoperandosi perché entrassimo finalmente in possesso della prima esecuzione dal vivo di questa figlia prediletta: grazie ad Antonello Delogu che si è occupato del riversamento del brano dal VHS al digitale; grazie, un grazie senza fine al caro Salvatore Muglia che ce ne ha fatto dono, consegnandoci una video cassetta che aveva tenuto per sé, quale reperto storico!, ancora protetta dal cellophane.
Un esempio raro e toccante, e sappiamo noi quanto, della sua preziosa, inarrivabile Amicizia.
Registrato dal vivo al Santuario Santu Antine di Sedilo (Oristano) il 13 giugno 1993.
Mario Chessa: Voce, Pianoforte, Tastiere
Carlo Costa: Voce, Basso
Enzo Paba: Voce, Chitarra
Marco Piras: Chitarra
Eugenio Romano: Voce, Batteria
Autore: Franco Castia
Compositore: Mario Chessa